Il Palazzo

Il Palazzo

Stupenda costruzione del XVII secolo, dapprima proprietà della famiglia Berlendis, verso la fine del ‘700 divenne dimora della famiglia Pelandi, che rimane tutt’ora proprietaria di buona parte dell’immobile.
Nell’ ‘800, al fabbricato prospiciente la via Mazzini, attuale ingresso principale del Palazzo, venne costruito un nuovo complesso dominato da una pregevole facciata, in stile neoclassico, rivolta a Sud verso il fiume Serio.
La parte verso Nord è articolata su due piani e presenta ornati a fresco di gusto squisito e grandi affreschi rinascimentali ancora discretamente leggibili.
Il Palazzo ha ambienti ornati di dipinti e decorazioni varie.
La villa, nel suo complesso, è un classico esempio di architettura rinascimentale, e al suo interno si possono notare molti affreschi ancora ben visibili. Molte parti si sono ben mantenute quali, il piano d’ingresso con l’androne, il vecchio cortile con tre pilastri contornato dal portico su tre lati con colonne di ordine toscano. Da qui si accede al giardino prospicente la via XXV Aprile, che costeggia le vecchie mura di cinta del paese.

Il-palazzo_stanza-2

 

Il-palazzo_nei-dintorni

Nei dintorni

La cittadina di Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo, gode di molti servizi, tra i quali un veloce collegamento via ferrovia leggera verso il capoluogo, un ufficio postale, banche, supermercati ed un ospedale attrezzato.
La cittadina poi è ricca d’arte e la sua storia è avvincente come un romanzo. Tra le testimonianze più importanti: la Basilica di San Martino V. con tre sagrestie e il Museo d’arte Sacra con importanti opere di Palma il Vecchio, Andrea Fantoni ed altri artisti; numerosi palazzi risalenti al XV e XVII sec e non ultimo , testimonianze di archeologia industriale, come l’antico Cementificio Italcementi. Alzano Lombardo poi con le sue piste ciclabili e i suoi sentieri risulta estremamente interessante, sia per gli aspetti paesaggistici sia per quelli naturalistici, anche in questo caso legati alla storia di questi luoghi come la vicina Olera e la via Priula. Sono molte quindi le possibilità di svago tra cultura e sport durante il giorno, tra cui le rinomate piscine, campi da tennis, parchi, palestra e centro benessere.
Alzano inoltre vanta anche ristoranti eccellenti, Il Ristofante, una vera e propria chicca dove mangiare dell’ottimo pesce e ristoranti di tradizione locale come la famosa cucina di Bertornella.